Andrea Gambarotto
Sviluppo di progetti d’impresa & IP Protection
PERCHé SONO UN AGENTE DI CAMBIAMENTO?
Come avvocato con una preparazione specifica in diritto societario, sviluppo d’impresa e public affairs, credo profondamente che la mia professione possa giocare un ruolo fondamentale nella promozione di pratiche aziendali etiche, sostenibili e trasparenti.
Con Aura Legal Società Benefit tra Avvocati, anche per il tramite di una stretta collaborazione con le istituzioni europee, miro a promuovere iniziative che favoriscano l’adozione di politiche orientate alla sostenibilità. In particolare, la mia missione consiste nel supportare imprese, associazioni e professionisti nell’adozione di pratiche che integrino responsabilità sociale ed etica nei loro modelli operativi.
Questo include una consulenza continuativa con riguardo al miglioramento della corporate governance, allo sviluppo di strategie di business sostenibili ed alla conformità delle operazioni alle normative ed agli standard nazionali, europei ed internazionali, contribuendo così alla costruzione di un futuro più equo e sostenibile.
GLI STRUMENTI
Ritengo che una solida competenza giuridica sia fondamentale per orientarsi e influenzare il complesso panorama normativo, in particolare quello europeo. Questo richiede non solo la capacità di analizzare e adattare le normative in continua evoluzione alle esigenze specifiche degli stakeholders coinvolti, ma anche un approccio proattivo nei confronti delle questioni ambientali e sociali, scoprendo soluzioni innovative e trasformando le sfide in opportunità.
Inoltre, ritengo fondamentale l’interazione tra professionisti provenienti da diversi settori, poiché una collaborazione interdisciplinare è in grado di generare sinergie significative e ottenere risultati più efficaci. A tal proposito, promuovere il dialogo e la cooperazione su progetti strutturati attorno a un approccio olistico non solo favorisce una visione condivisa, ma contribuisce anche a costruire un ecosistema più resiliente e sostenibile.
I RISULTATI
Grazie al mio ruolo, ho avuto la possibilità di contribuire alla diffusione del modello della società benefit, il quale integra in modo sinergico obiettivi economici con valori sociali e ambientali.
Al contempo, sono attualmente impegnato nello sviluppo di un progetto imprenditoriale innovativo finalizzato a contrastare il persistente fenomeno del fast fashion, con l’obiettivo di sensibilizzare aziende e consumatori verso scelte più etiche e responsabili. Questo progetto include l’utilizzo di strumenti avanzati, come blockchain e smart contracts, per garantire maggiore trasparenza e un monitoraggio efficace della tracciabilità dei prodotti. Queste iniziative riflettono il mio impegno nella promozione di pratiche sostenibili e dal significativo impatto sociale, che considero essenziali per affrontare le sfide attuali e future.
Inoltre, a partire dal 2021 collaboro in Belgio con l’associazione di volontariato Serve the City Brussels nel progetto “Lunch for All”.
perchè questa immagine?
Con questa immagine del deserto di Atacama nella costa nord-occidentale del Cile, caratterizzata da una drammatica discarica illegale di capi di abbigliamento abbandonati, voglio simboleggiare l'impatto negativo delle nostre scelte di consumo di massa. Questo scenario evidenzia l'urgenza di un cambiamento collettivo e la necessità di implementare pratiche più etiche e responsabili. Attraverso il progetto attualmente in corso, intendo sensibilizzare imprese e consumatori riguardo all'importanza della sostenibilità, affinché si possa contribuire alla creazione di un futuro migliore.