Rendicontazione non finanziaria, comunicazione
Bilancio sociale
OBIETTIVI
Predisporre il bilancio sociale è fondamentale per un’associazione perché assicura trasparenza e responsabilità verso soci, volontari, donatori e stakeholders, dimostrando una gestione responsabile delle risorse. Aumenta la credibilità e la reputazione, mostrando l’impatto sociale delle attività svolte. Inoltre, consente di valutare e migliorare continuamente le proprie azioni, identificando punti di forza e aree di miglioramento. Il bilancio sociale è uno strumento di comunicazione importante, capace di coinvolgere i sostenitori e attirare risorse volontarie ed economiche. Non da ultimo risponde alle aspettative di responsabilità sociale includendo gli impatti sociali e ambientali delle attività svolte dell’associazione.
ATTIVITà
Progetto grafico ed editoriale, identificazione degli indicatori e loro elaborazioni, raccolta delle informazioni redazionali con il coordinamento di un gruppo di lavoro, impaginazione e produzione
I RISULTATI
Rendicontazione non finanziaria: esposte le attività dell’associazione con dati relativi alla composizione dei volontari suddivisi per genere ed età; rendicontazione della raccolta fondi per tipologia di donatore e sua distribuzione, calcolo delle ore di volontariato suddiviso per servizi, presentazione dei servizi, esposizione delle mission e vision.
Clicca sull’immagine a sinistra per sfogliare il bilancio sociale.